Eccoci qua a portare sulle colline di Ciconicco il mistero della Passione anche quest’anno, assieme a tutto nostro patrimonio immateriale fatto di conoscenze, di tecniche, di memoria ma soprattutto di relazioni.
Rispolverare questo bagaglio e rimettere in moto la macchina organizzativa dopo un momento così tragico come quello della pandemia da coronavirus non è stata una scelta banale né facile.
Ci siamo confrontati, abbiamo ragionato ed abbiamo pensato che lo spirito della nostra gente, lo spirito del Friuli, è quello della rinascita, della ricostruzione dopo le catastrofi, quello di saper rimettere assieme i pezzi. Abbiamo voluto che questa edizione fosse un segno di continuità, in un contesto certamente non significativo come quello pasquale, ma importante per dimostrare che la volontà, l’unione delle persone, il lavoro e la passione, soprattutto la passione, hanno una spinta tale da muovere qualsiasi intento.
La quarantena che ci siamo imposti ha in qualche modo messo a repentaglio le nostre relazioni, siamo stati a lungo isolati, da soli o con le nostre famiglie, con il rischio che la dimensione sociale dei nostri paesi e delle nostre comunità si disgregasse: questa edizione ha anche l’obiettivo di ricostruire un gruppo, di rimettere assieme delle persone, di richiamarne altre per gustare insieme il prodotto di un lavoro e di una volontà ecumenici.
Così come l’Associazione Culturale nacque all’indomani del terremoto del ’76, allo stesso modo oggi la gente della Via Crucis di Ciconicco ravviva il fuoco della nostra Passione. Che questo fuoco scaldi le vostre vite e vi dia la forza di ripartire.
Ass. Cult. Un Grup di Amis
email: prenotazioni.passione@ciconicco.it
sms/whatsapp +39 351 8778014
> Scarica l’Opuscolo dell’edizione 2020 <