Questa settimana mi sono curata. Devo ammettere che non è stato facile, una cura così drastica non l’avevo mai fatta.
Non ho più guardato TG e trasmissioni politiche e pandemiche.
Interessante come nei primi giorni la curiosità, smaniava nella mia testa, poi piano piano la curiosità ha lasciato il posto all’indifferenza, portandomi dritta dritta verso altri interessi, più creativi e costruttivi.
Le notizie venivano filtrate tramite la testa delle persone. Ognuno mi raccontava le sue impressioni, chi in maniera più combattiva, chi invece ricamandoci sopra per ingrandire o ridimensionare la notizia.
Mentre ascoltavo rapita questi racconti, mi sono venuti in mente i pettegolezzi che si fanno in genere sulle persone, dove le puoi far diventare delle sante oppure screditarle fino ad annientarle. Dipende sempre dalla sensibilità e dalla grande fantasia del narratore.
Un fatto interessante che riguarda i nostri ragazzi e bambini sono le discussioni che intavolano i genitori per protestare contro il sistema scolastico. Non mettono in discussione il problema mascherine che i piccoli devono tenere per ore in classe, ma la discussione si anima per la pasta scotta della mensa.
Stiamo crescendo una generazione di sociopatici, poco inclini all’empatia, futura generazione, piena di paure e portata all’auto isolamento.
Questo perché una pandemia ha infettato la mente dei genitori, che continuano imperterriti a non usare il buon senso, ma ad alimentare la loro paura trasferendola inesorabilmente ai propri bambini.
Gli insegnati dal canto loro, non scendono in piazza a protestare per questo scempio, ma si mobilitano belli che compatti solo ed esclusivamente per i propri diritti e stipendi.
Anche noi partite iva protestiamo, ma il più grande errore che facciamo è protestare mascherati e con il distanziamento, ignari di quanto siamo soggiogati dal sistema, impauriti dal sembrare gli untori del male oscuro.
Intanto in mezzo a questa follia le future generazioni, saranno quelle che pagheranno le nostre frustrazioni, il nostro piegarci a ogni folle richiesta del potere.
La scuola non insegna più ad avere un pensiero critico, un pensiero od opinione propria. Questa scuola porta all’annientamento della personalità e della potenzialità dell’individuo.
Nella Bibbia c’è scritto che l’uomo fu creato ha immagine e somiglianza di Dio.
Quindi volete dirmi che Dio è un idiota?
Perché l’umanità sta rasentando l’idiozia.
In genere l’essere umano ha sempre protetto la sua prole e il futuro di essa. Oggi si cerca di proteggere chi ha già vissuto a discapito di chi deve ancora vivere. Non ci stiamo accorgendo che stiamo togliendo il futuro ai nostri figli per paura della morte dei nostri vecchi. Morte per altro inevitabile, perché da quando è mondo ad una certa età si muore, ma pare l’abbiamo dimenticato.
Il più grande pettegolezzo della storia è il covid.
Ascoltate chi lo ha avuto come lo racconta. Alcuni dicono di essere stati malissimo, altri che non avevano sintomi e sono stati male. Se non hai sintomi come fai a stare male.
Altri che sono stati in ospedale, ma che per fortuna non sono stati intubati. Quelli intubati sono morti, quindi non ti possono raccontare nulla.
Se ci ascoltassimo veramente quando raccontiamo di questa malattia, e ricercassimo nella nostra memoria i sintomi delle influenze degli anni passati, ci accorgeremmo di quanto ingrandiamo i sintomi e i fatti, per entrare di diritto al centro della storia, per essere anche noi protagonisti di un evento così fuori dal comune.
Ammiro chi lo ha avuto, che è stato in ospedale, che sono certa che per lui o lei non è stata una passeggiata e mi dice:
– Guarda Lisa, l’ho vista brutta, ho avuto paura, ma l’ho portata fuori lo stesso. La mia fortuna è stata quella di aver avuto un medico bravo in reparto che ha capito come curarmi.-
Già, in fin dei conti la differenza di chi si salva e di chi non si salva sta nella bravura del medico. Magari quello che esce dal protocollo, perché ha un’etica professionale che a volte i suoi colleghi per paura o per interessi economici non hanno.
Il Italia ci sono dei grandi medici che lavorano in sordina e salvano le persone. Però in Italia si da più credito a chi magari, segue un protocollo sbagliato e uccide le persone, perché il sistema gli chiede questo per non perdere il lavoro.
In Italia ci sono scrittori mediocri che hanno un grande successo, perché si sa che alle loro spalle c’è chi li foraggia, e poi ci sono scrittori o romanzieri di un talento e una capacità impressionanti che non vengono neanche presi in considerazione.
Da lettrice, mi sono imbattuta spesso in libri scritti da sconosciuti, un po’ perché costavano poco e un po’ per curiosità, e grazie alla mai scarsità di finanze ho scoperto grandi storie. Poi ovviamente ho comperato anche libri di grandi autori iper pubblicizzati, scoprendo a volte lavori di scarsa qualità.
Questo per ricordare a tutti che non è sempre oro quello che luccica. A volte un dottore eticamente corretto può fare la differenza su quello eticamente corrotto.
Proteggente i vostri figli, non con la mascherina, ma proteggeteli dalla vostra paura che è un male peggiore di una brutta influenza. L’influenza in pochi giorni passa, l’imprinting che darete ai vostri figli ora, li condizionerà per tutta la vita.
Buona domenica
Lisa Ermacora
PS: lo so ho fatto un assembramento di pensieri. Ma effettivamente in questa settimana ho parlato con amici e conoscenti di bambini, medici e libri. Mi sono divertita di più che guardare la TV.
Il consiglio è spegnere questo elettrodomestico e ci inquina la mente, ci spaventa e condiziona la nostra vita.